Le persone

Come sempre accade, dietro alle idee ci sono le persone, noi siamo Alberto e Patrizia.

Alberto, naviga dall’età di 8 anni come diportista e regatante, è laureato in Scienze ambientali Marine ed è Perito iscritto al Tribunale di Ravenna.
Patrizia, ama il mare e le barche e si è sempre occupata di gestione d’impresa.

Patrizia Testoni
Alberto Righetti

Le origini

L'Emporio* nautico del Gavone

Il Gavone nasce nel 2009 come "mercatino dell’usato nautico", tra i primi esempi in Italia, e si sviluppa come luogo dove trovare non solo oggetti usati, talvolta rari, provenienti da privati, oppure attrezzature e materiali nuovi di tutte le marche, ma anche la competenza tecnica e la disponibilità a fornire un consiglio.

Abbiamo sempre immaginato Il Gavone come qualcosa di più di un negozio: uno spazio dove la gente possa farsi una propria idea, senza necessariamente dover comprare quella di un altro.
Crediamo che il valore delle cose si misuri in base al loro utilizzo, e non in base al costo; gli oggetti usati valgono perché hanno una storia, ci raccontano di quanto è dura stare in mare, anche a non far niente e ci spiegano perché.
Crediamo che la passione per il mare meriti rispetto perché costa sacrificio.

Alberto

* Dal greco empòrion, che indica precisamente il luogo di approdo di un viaggiatore marittimo

La filosofia

Per Alberto e Patrizia soddisfare una richiesta, cercando la soluzione meno dispendiosa, è la missione: sono costantemente alla ricerca di nuovi materiali, attrezzature, prodotti che possano coniugare utilità, fruibilità, gusto estetico ed economicità. Non sempre è possibile, ma la ricerca continua...

Se non cercate un oggetto ma cercate un consiglio, facciamo il possibile… e se non sappiamo cosa dirvi, vi diciamo dove andare e a chi chiedere.

Patrizia

Se ti serve un lavoro di riparazione, dove possibile, Alberto si mette al lavoro nell’officina del Gavone; se la riparazione riguarda una vela, ci pensa il velaio.

L'officina con Alberto al lavoro

A volte il Gavone chiude per qualche giorno per andare a curiosare alle fiere di settore (Amsterdam, Genova, Carrara, Barcellona, ecc.) dove incontrare i professionisti, i tecnici ed i commerciali delle Aziende leader. Se Alberto e Patrizia trovano oggetti interessanti, li portano a casa, li provano e poi ti raccontano le loro impressioni. E’ andata così per le eliche Kiwiprops (dalla Nuova Zelanda), per i primi pannelli solari flessibili (Made in Italy), per i copri-parabordo al metro (dalla Germania), per i generatori eolici (dall’Inghilterra).

Quando i nostri prezzi non sono i migliori, sappiate che lottiamo ogni giorno perché lo diventino... Ma non chiedeteci, per favore, i prezzi di Amazon… non li possiamo fare! E poi i nostri consigli, la disponibilità, l’assistenza, varranno pure qualcosa in più, no?

Alberto

Passione e Competenza

Le barche e le loro attrezzature sono oggetti complicati, difficili da "trattare" senza una solida esperienza e senza una profonda passione. Al Gavone trovi entrambe: esperti appassionati che volentieri condividono con te la propria competenza per orientarti verso la scelta che riterrai migliore.

Non vogliamo "vendere" a tutti i costi. Se riteniamo che la soluzione migliore per te sia evitare una sostituzione costosa, te lo diciamo...

Patrizia